PRESENTAZIONE ASD NAUTILAGO

   L' Associazione Sportiva Dilettantistica Nautilago è nata nel 1979 con lo scopo di promuovere la pratica delle attività sportive ad indirizzo nautico e principalmente della vela sul Lago dei Tre Comuni (Lago di Cavazzo), in Friuli Venezia Giulia.

   La Nautilago è una scuola federale associata alla Federazione Italiana Vela ( F.I.V.), in seno alla quale vengono organizzati corsi rivolti ad adulti e bambini (a partire dagli 8 anni) su derive tipo Optimist, 420, 470, Laser ed Europa, nonché corsi di kayak e canoa. L’unico prerequisito richiesto è quello di saper nuotare.

   Durante i corsi, della durata di una settimana, i nostri istruttori  impartiscono i concetti fondamentali necessari ad un principiante per condurre un'imbarcazione a vela. Le lezioni, principalmente pratiche, vengono affiancate da momenti di insegnamento in aula.

   Dopo appena pochi giorni, i corsisti sono in grado di condurre una barca a vela gestendola autonomamente: già dal primo giorno, infatti, si timona seguendo la rotta e prendendo il vento.

   Un istruttore è sempre al fianco dei corsisti sia per fornire le indicazioni necessarie per apprendere al meglio la tecnica della navigazione a vela, sia per garantirne la sicurezza.

   La sicurezza è il tema dominante della didattica, sia in acqua che a terra. Agli allievi vengono assegnati degli appositi giubbini salvagente che, obbligatoriamente, devono essere indossati anche solo per salire sui pontili galleggianti.

   Tra le principali attività e manifestazioni attualmente organizzate dalla Nautilago, oltre ai corsi vela, sono previste: attività di noleggio di canoe e derive (con o senza skipper), le regate del Trofeo Nautilago, una regata interregionale Optimist (Trofeo A. Gori) e le regate Modelvela (navimodelli radiocomandati).

   Altro scopo della Società è quello di favorire l’attività sportiva fra i giovani. Durante l’anno vengono organizzati corsi specifici per scolaresche, uscite giornaliere in deriva per gruppi e centri estivi ed uscite in canoa lungo le rive del lago con accompagnatore.

   L'Associazione si prefigge, inoltre, di promuovere e favorire ogni altra pratica sportiva di interesse dei Soci, così come ogni altra attività ed iniziativa volta allo sviluppo ambientale, ecologico e turistico del lago (progetto “Neiadi”, progetto “Salviamo il Lago”).

   Attraversando il lago si scopre un nuovo legame con la natura, dimenticando i canoni terrestri, provando l'emozione di sentire il vento sul viso e l'ebbrezza di planare sull'acqua.

   Andare in barca a vela non significa soltanto imparare termini e nozioni tecniche, ma risvegliare i sensi sopiti da una vita sempre più frenetica e consumistica, così da recuperare un contatto più profondo con l'ambiente che ci circonda.

Associazione Sportiva Dilettantistica Nautilago - Via Tolmezzo 58 33010 Trasaghis (UD) (+39) 0432979288 - P.iva 2666630302